Sei interessato alle ultime novità nel campo dell’Immunoterapia del Cancro in campo Umano e Veterinario?
Segui i nostri Magazine

 
 
 

Pinguini, sentinelle antartiche del cambiamento climatico

mosquitoes

Come se la passano i pinguini? Tra riscaldamento globale e inquinamento, non benissimo. Per approfondire lo stato di salute di questa specie “sentinella”, gli scienziati delle università di Plymouth e Siena hanno completato un primo studio di valutazione della stabilità genetica e delle popolazioni immunitarie in una colonia di pinguini Adelia, facendo in pratica delle analisi del sangue.

Pinguini, sentille artiche, clima

Continua a leggere

Come il sesso mise al bando i tumori trasmissibili

sex reprod

La riproduzione sessuale impone tempi lunghi e fastidiose formalità, come la ricerca e il corteggiamento di un partner. Ma il gioco vale la candela: il rimescolamento genetico riduce l’accumulo di mutazioni e aumenta le difese contro parassiti e patogeni. Un gruppo di ricercatori dell’università di Montpellier spezza l’ennesima lancia a favore del sesso: la sua evoluzione sarebbe stata una risposta al cancro, in particolare ai tumori trasmissibili.

riproduzione sessuale, tumori trasmissibili

Continua a leggere

La lotta alle zanzare si fa biotech: basta insetticidi, ci pensano i batteri

mosquitoes

Estate: sole, mare ma anche… zanzare! In cima alla classifica degli animali più fastidiosi, la zanzara tigre popola le estati della nostra penisola da circa 30 anni. Da allora combattiamo la poco gradita inquilina con insetticidi, lampade, spray e zampironi, fino a tecniche più sofisticate come la manipolazione genetica. Ma da poco i ricercatori hanno scoperto un loro punto debole: le zanzare tigri hanno bisogno di un particolare batterio per riprodursi.

zanzara tigre, insetticidi, batteri

Continua a leggere

Opossum, da modelli per la ricerca ad alleati contro la malattia di Lyme

opossum

Molte zecche si attaccano agli opossum per cibarsi del loro sangue… ma poche sono in grado di raccontarlo. Il piccolo marsupiale americano uccide più del 95% dei parassiti che abbiano la sfortuna di incrociare la sua strada: una strage. Anche se lui non lo sa, in questo modo contribuisce a combattere la malattia di Lyme, causata da un batterio che si fa trasportare proprio dalle zecche.

Opossum, malattia di Lyme

Continua a leggere

HIV: terapia genica e nanofarmaci eliminano il virus nei topi

gene therapy hiv

Terapia genica e nanofarmaci: così, in un futuro non troppo lontano, combatteremo il virus dell’hiv. I ricercatori della Temple University di Filadelfia hanno eliminato completamente il virus dai topi, adoperando farmaci antiretrovirali di ultima generazione insieme a Crispr-Cas9, la tecnica del “taglia e cuci” genetico. I risultati sono stati pubblicati su Nature Medicine.

Hiv, editing genico, eradica virus, topi

Continua a leggere

Terapia fagica: i virus killer dei batteri contro la resistenza agli antibiotici

phage therapy

È di questi giorni la notizia che una 15enne con fibrosi cistica è stata curata da un’infezione da micobatterio resistente agli antibiotici grazie a un approccio terapeutico “moderno”, la terapia fagica. Che così moderna non è, al momento che i primi esperimenti risalgono agli anni ’20 del secolo scorso. Ma solo recentemente la terapia fagica è stata riscoperta e proposta come una valida alternativa a quella antibiotica, in modo particolare contro i batteri resistenti. 

Terapia fagica, resistenza antibiotica

Continua a leggere

Anche i delfini soffrono di Alzheimer

dolphins alzheimer

Intelligenti e curiosi, amano interagire con i propri simili e spesso anche con l’uomo. I delfini ci somigliano, più di quanto pensiamo… nel bene e nel male. Sono infatti l’unica specie selvatica al mondo in cui è stata riscontrata una forma di Alzheimer simile a quella umana. Un modello “naturale” che ha riscosso l’interesse degli scienziati, aprendo un filone di ricerca sull’Alzheimer che aiuterà a contrastare la malattia anche negli esseri umani.

Alzheimer, Delfini

Continua a leggere

Login Form

Veterinary Immunotherapy and Translational Research

Contatti

  • E-Mail:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Policy

VITARES
© Copyright 2019
Tutti i diritti riservati.