Sei interessato alle ultime novità nel campo dell’Immunoterapia del Cancro in campo Umano e Veterinario?
Segui i nostri Magazine

 
 
 

I piccoli uccelli migratori hanno un sistema immunitario migliore del nostro?

dolphins

Viaggiare fa bene, anche al sistema immunitario. Lo sanno bene i piccoli uccelli migratori, che potrebbero vantare difese immunitarie addirittura migliori delle nostre e di quelle degli altri mammiferi. La ragione? Percorrendo lunghe distanze e sostando in luoghi sempre diversi, entrano in contatto con un grande numero di patogeni: hanno bisogno allora di sviluppare difese adeguate per sopravvivere.

sistema immunitario

Continua a leggere

Il trapianto fecale di microbiota può salvare i koala?

koala

Schizzinosi sul cibo? Mai come i koala. I marsupiali australiani sarebbero disposti a morire di fame piuttosto che rinunciare alla loro specie di eucalipto preferita. Ma forse non è tutta colpa loro. I ricercatori dell’università del Queensland hanno iniziato a pensare che ci sia lo zampino dei batteri che vivono nell’intestino. Da qui l’idea che un trapianto di microbiota possa aiutare i koala ad avere un’alimentazione più variegata, rendendoli meno vulnerabili alla progressiva distruzione dei loro habitat. Un’ipotesi confermata sulle pagine di Animal Microbiome.

Trapianto fecale, microbiota, koala

Continua a leggere

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

dolphins

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare il cancro alla mammella di un elefante di nome Juno, uno splendido esemplare femmina di 50 anni. Che oggi sta molto meglio, ed è in attesa di ricevere un nuovo trattamento.

cancro, elefante, elettrochemioterapia

Continua a leggere

Pinguini, sentinelle antartiche del cambiamento climatico

mosquitoes

ìra riscaldamento globale e inquinamento, neanche i pinguini se la passano tanto bene. Per approfondire lo stato di salute di questa specie “sentinella”, gli scienziati delle università di Plymouth e Siena hanno completato un primo studio di valutazione della stabilità genetica e delle popolazioni immunitarie in una colonia di pinguini Adelia, facendo in pratica delle analisi del sangue.

Pinguini, sentille artiche, clima

Continua a leggere

Super batteri resistenti agli antibiotici anche nell’Artico e nei delfini

dolphins

Continuano ad arrivare pessime notizie dal fronte dell’antibiotico-resistenza. Ormai i patogeni resistenti sono dappertutto: l’emergenza, inizialmente confinata agli istituti ospedalieri, si è estesa a macchia d’olio e non riguarda più solo gli esseri umani. I super batteri sono triplicati negli animali d’allevamento e sono stati persino isolati nell’Artico o nelle popolazioni di animali selvatici.

Delfini, Super batteri resistenti

Continua a leggere

La lotta alle zanzare si fa biotech: basta insetticidi, ci pensano i batteri

mosquitoes

Estate: sole, mare ma anche… zanzare! In testa alla classifica degli animali più fastidiosi, la zanzara tigre popola le estati della nostra penisola da circa 30 anni. Da allora, combattiamo la sgradita ospite con insetticidi, lampade, spray e zampironi, fino a tecniche più sofisticate come la manipolazione genetica. Ma da poco, i ricercatori dell'ENEA hanno scoperto il loro tallone d'Achille: le zanzare tigri hanno bisogno di un particolare batterio per riprodursi.

zanzara tigre, insetticidi, batteri

Continua a leggere

Login Form

Veterinary Immunotherapy and Translational Research

Contatti

  • E-Mail:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Veterinary Immunotherapy and Translational Research
  • C.F. 97903190581

Policy

VITARES
© Copyright 2019
Tutti i diritti riservati.